Esperì racconta

Noi crediamo che la lettura e la narrazione siano potentissimi mediatori, strumenti preziosi in grado di aprire una porta comunicativa sul mondo interno del bambino, fatto di emozioni e pensieri complessi e che l’adulto rivesta un ruolo fondamentale nel veicolare e tradurre gli stati emotivi interni dei più piccoli.

Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo.
Oltre alla lettura, non bisogna tuttavia sottovalutare l’importanza di un’altra pratica preziosa per la crescita del bambino: la lettura condivisa. Leggere insieme è molto diverso che leggere da soli e si può iniziare ancor prima che il bambino impari a farlo. Già da piccolini, infatti, i bimbi possono essere invitati a sfogliare insieme all’adulto un libro illustrato, di cui il genitore leggerà la parte scritta, mostrando e spiegando le immagini.

Le figure e le storie raccontate fanno sì che il piccolo sia stimolato a creare dei collegamenti, la mente si apre e cresce più velocemente, le connessioni fra varie parti del cervello come memoria ed emozioni, identificazione e pensiero, vengono instaurate facilmente e naturalmente.

La lettura condivisa favorisce inoltre la vicinanza fisica: per leggere insieme un libro occorre stare seduti o sdraiati vicini, oppure che il bimbo sia tenuto in braccio. Complicità emotiva ed intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, in una comune sensazione di benessere, serenità e relax. Non a caso è consuetudine leggere ai bambini le fiabe della buonanotte.

La lettura condivisa è, infine, un ottimo strumento di intrattenimento e può stimolare anche  diversi sensi del bambino, come nel caso dei libri tattili e di tutti quei libri che integrano l’aspetto verbale a quello percettivo, dedicati anche e soprattutto ai piccolissimi.

Qui di seguito alcuni degli atelier di Letture animate realizzate da Esperì: