Letture ad alta voce – Il piccolo Bruco mai sazio

L’esperienza della lettura va iniziata il più precocemente possibile e condivisa dal contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce grazie agli adulti che favoriscono l’incontro precoce con ogni tipo di libro, che leggono ad alta voce ai loro bambini e che fanno della lettura un momento caldo di condivisione e di vicinanza.

Il bambino che non sa ancora leggere, sfogliando un libro, si concentra all’inizio sulle illustrazioni, poi sulle parti del testo, comprende la storia attraverso tracce ed illustrazioni e successivamente legge a modo suo la storia.

Noi crediamo profondamente nel valore della lettura e della narrazione come sostegno allo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino, per questo abbiamo pensato di proporre tra le attività del nostro spazio famiglia proprio pomeriggi di letture ad alta voce, dove bimbi e genitori possano sperimentarsi nell’ascolto, nel racconto e nel gioco.

Per questo giovedì abbiamo scelto di leggere un capolavoro dei libri per l’infanzia: Il piccolo bruco mai sazio di Eric Carle.

Per calarci ancora di più nella narrazione abbiamo pensato di costruire con colla e cartoncini colorati un copricapo che ci trasformasse in piccoli bruchi.

Attraverso questo libro i bambini possono avvicinarsi a concetti importanti: i numeri, la scansione della giornata e della settimana, piccole nozioni del mondo della natura, la possibilità della metamorfosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *