Lettura animata – “Giacomino e il fagiolo magico”

Oggi con i bimbi e i genitori dello spazio famiglia abbiamo raccontato la favola classica per l’infanzia “Giacomino e il fagiolo magico” rivisitata in un’edizione adatta ai più piccoli (Autore Tony Ross, ed. EL).

Dovete sapere che la pianta di fagioli che cresce fino al cielo ricorda l’antico mito sassone del World Tree, “l’albero del mondo”, che congiunge la terra al cielo. Questa immagine è un archetipo comune in molte culture e simboleggia l’unione tra tre diversi mondi: quello immaginario, quello reale e q quello inconscio, tutti e tre connessi grazie ai rami e alle radici della pianta.

La favola è un’opportunità per i bambini di elaborare emozioni e vissuti in un ambiente sicuro, ben connotato, con confini stabiliti e rassicuranti e con un linguaggio ricco di metafore.

La figura del bambino che sconfigge il gigante è un potente simbolo che rafforza il senso del sé.

Proprio per far sentire i bambini un po’ protagonisti abbiamo pensato di allestire un piccolo laboratorio dove ognuno di loro potesse ricevere il proprio “fagiolo magico” e realizzare una piccola dimora nella quale riporlo ed esercitando la pazienza attendere la nascita del germoglio.

E’ una semplice attività che si può realizzare facilmente a casa, basta avere un piccolo contenitore, dei batuffoli di cotone e un fagiolo… magico però!

I bimbi sono tornati a casa con la loro personale magia… emozionati di scoprire se domani una pianta dalla loro finestra salirà fino alle nuvole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *