Teatrino delle ombre – Il mostro peloso

L’attività che abbiamo proposto oggi ai bimbi ed ai genitori dello spazio famiglia è stata quella del teatrino delle ombre, che grazie ai nostri aiutanti falegnami 🙂 abbiamo costruito con semplici materiali di recupero.

Sappiamo che il buio è una situazione che suscita diversi stati d’animo ed emozioni sia nell’adulto che nel bambino. Può affascinare o impaurire, questo perché diminuisce la capacità visiva, che è il senso al quale facciamo più affidamento, e richiede di potenziare sensi che solitamente riteniamo secondari. Questo a livello emotivo si traduce in una parziale perdita del controllo, che può farci sentire vulnerabili.

Offrire ai bambini un’esperienza del buio divertente e giocosa può sostenere il loro senso di fiducia, mostrandogli che luci e ombre insieme possono creare dei mondi fantastici e ricchi di possibilità.

Abbiamo quindi messo in scena “Il mostro peloso” di H.Bichonierre, libro che gioca con l’immagine di un mostro buffo ed inadeguato e di una bimba che con la simpatia e lo scherzo riesce a trasformare il mostro in un dolce e grazioso principino.

Alla fine della lettura ogni bimbo ha creato il suo personale mostro peloso con lana, bottoni, carta colorata. Abbiamo esorcizzato così la paura e l’abbiamo trasformata in creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *