Come favorire la relazione educativa e affettiva con i bambini.

I bambini hanno bisogno di sentire che gli adulti di riferimento sono lì con loro. Questa presenza, che è alla base della relazione affettiva ed educativa, dev’essere autentica. I bambini sentono quando proviamo piacere a stare con loro. Ma come possiamo rendere efficace e positiva la relazione? Ecco alcuni suggerimenti:
• La cosa fondamentale è far sentire al bambino di essere amato e accettato da chi gli sta vicino. Questo favorirà la crescita dell’autostima che lo sosterrà nel corso della sua vita.
• Dedicare del tempo esclusivo alla relazione con lui in cui giocare insieme o svolgere delle attività. È utile che questo tempo, anche se breve nell’arco della giornata, non sia contaminato da interruzioni o impegni da assolvere.
• Offrigli delle certezze. Il bambino ha bisogno di sapere che può contare su di te, che sei pronto ad ascoltarlo, a prendere in considerazione le sue richieste.
• I bambini fanno e imparano dall’esempio. Grazie, prego sono concetti di cortesia astratti che imparerà solo se vengono usati anche dalle persone che sono con loro in relazioni alle situazioni e alle esperienze reali.
• È importante evitare il paragone con gli altri. Diciamo ai bambini invece che ognuno è unico e speciale nelle cose che fa. È un modo per apprezzare se stesso e gli altri senza giudicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *